Roberto BILANCINI Campione Italiano di 3^ Categoria

images/media/media/comitati/umbria/news/3134/medium/master.jpg

La classe operaia va in paradiso : derby umbro in finale con Enrico FIORUCCI

Sabato 19 e Doemenica 20 maggio al Palasport di Cervia (RA) in occasione del Mese del Biliardo 2018 si è svolto il campionato italiano singolo di 3^ categoria.

Nella gara che ha visto la partecipazione di 15 umbri qualificati grazie alle prove di selezione, vincono il girone preliminare,Roberto BILANCINI, Enrico FIORUCCI, Matteo VANNINI e l'esordiente Riccardo IMPERIALI.

Dopo l'accesso nel tabellone finali a 16 giocatori di Bilancini, Fiorucci e Vannini accadel qulcosa che potremmo definire storico.

L'Umbria sale sul tetto d'Italia; la finale è un derby tra i portacolori del CSB Desiree Bar di Cerqueto e del CSB After Hours di Marsciano.

Dopo un avvio di gara all'insegna dell'equilibrio e dell'incertezza, Roberto BILANCINI riesce ad allungare e chiude con il risultato di 81 a 47.

Grande soddisfazione a Cerqueto dove Roberto, gia campione italiano under 23, è cresciuto e maturato biliardisticamente, anche grazie alla militanza come singolarista nel campionato di A1, ed alla lungimiranza del Presidente del locale CSB, Remo SCHIOCCOLA, che vede così ben ripagata la fiducia riposta nel giovane talento locale.

Unica nota stonata l'orario di gioco della finale che ha preso il via intorno alle 23, dopo che le prime batterie si erano disputate sin dalle 9 del mattino.

Suggestiva e tecnicamente inappuntabile la cornice del Palasport di Cervia con i suoi 24 biliardi di cui uno “televisivo” e, novità di questo anno, la gestione informatizzata di incontri e punteggi che permette agli appassionati di seguire “live” tramite smartphone tablet e pc tutte le partite della manifestazione collegandosi all'apposito link.